Come funziona Google Analytics

Monitora l’andamento e il successo del tuo sito con Google Analytics

Per rilevare l’andamento del tuo sito, sia in termini di visitatori che di performance,oggi puoi servirti di alcuni strumenti che raccolgono dati reali riguardanti l’intera giornata, offrendoti così la possibilità di esaminare queste informazioni nella maniera più completa possibile.

Il principale e il più diffuso servizio per raccogliere queste informazioni è Google Analytics.

Questo sistema statistico, completamente gratuito, traccia il comportamento ( in maniera del tutto anonima) di ogni singolo utente, fino ad un massimo di un milione di visite al mese.

Anche se il tuo sito è molto semplice e con poche pagine, sarà comunque utile avere il sostegno di un sistema statistico e conoscere il suo funzionamento principale, magari per scoprire:

  • Quante persone visitano il tuo sito, quante volte ci ritornano e con quale frequenza
  • Localizzazione geografica (ovvero da dove gli utenti si collegano a internet)
  • In quale momento specifico della giornata si connettono al tuo sito
  • Se i visitatori rimangono a lungo sul tuo sito, navigandolo a fondo, oppure se vi trascorrono solo pochi istanti, dopo aver visto una sola pagina
  • Verificare se la navigazione che hai valutato all’interno di ogni pagina funziona o magari l’utente si perde cliccando su altro

Tutte queste possibilità unite al confronto dei dati su base giornaliera (settimanale o mensile) ti agevolerà nel capire se la tua audience è in crescita oppure se l’interesse verso i tuoi contenuti sia cambiato in meglio, in peggio oppure rimasto invariato.

Riuscirai così a valutare quali attività siano “inutili”, poiché non hanno portato riscontri positivi e concentrandoti in futuro solamente su quelle che risulteranno più stimolanti per i tuoi utenti.

Se prendiamo come esempio i siti web di due esercizi che promuovono la stessa attività, ma che si trovano in aree geografiche differenti e i cui abitanti hanno usi ed abitudini molto differenti da loro.

Non sarà assolutamente certo che l’approccio e il metodo utilizzato su uno dei suoi siti, portando un esito positivo, di conseguenza vada bene anche per il secondo caso.

Ecco che le statistiche fornite da Google Analytics risulteranno fondamentali per comprendere il comportamento dei navigatori del tuo sito, così da utilizzare, in futuro, la migliore strategia per ottimizzarlo al meglio.

Leave a Comment

Scrivici

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Google PlusEmail Marketing