Email Marketing: Come funziona?

L’email marketing

Una delle tecniche più diffuse e vantaggiose di marketing online è sicuramente l’email marketing, soprattutto se il nostro principale obiettivo è fidelizzare l’utente, o come nel caso della Landing Page invitarlo ad compiere un’azione.

Tra le operazioni più utilizzate nel campo dell’email marketing sono le email transazionali o transactional email. Queste sono email strutturate che vengono inviate,generalmente in modo automatico, in seguito ad una determinata azione del navigatore, come ad esempio la registrazione alla newsletter oppure il riepilogo di un acquisto compiuto online.

Oltre le email transazionali possiamo trovare le cosiddette email event trigged, le quali invece sono legate ad una scadenza (ad esempio il termine del periodo di utilizzo di un servizio di prova gratuito) o altrimenti a specifiche azioni svolte dall’utente in occasione di eventi o azioni particolari, quali il compleanno di quest’ultimo, o l’invio di una email col fine di persuaderlo a completare un acquisto la cui procedura non è stata conclusa correttamente.

Ulteriore peculiarità di questa tecnica è la possibilità di personalizzare questi messaggi da parte dell’azienda, la quale potrà conoscere in maniera specifica il mittente del contenuto, pur sempre rispettando in pieno le norme sulla privacy.

Affinché tutto ciò si realizzi nel miglior modo possibile sarà rilevante tener conto della comunicazione, come curare i testi di questa tipologia di email.

Se ad esempio scriviamo un messaggio di conferma d’iscrizione alla newsletter, o di conferma di registrazione, è consigliato usare un linguaggio che incentivi l’utilizzo del nostro sito e che fornisca le giuste informazioni per potenziali offerte successive.

Inoltre è importante rivolgere particolare attenzione agli utenti che ci seguono da maggior tempo, ringraziandoli e gratificandoli per la loro fedeltà e cercando di comprendere le loro esigenze e i loro consigli, poiché sono proprio loro a conoscere meglio i servizi da noi offerti.

 

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