Come funziona la ricerca di google

Come funziona la ricerca di Google?

Ormai tutti o quasi abbiamo capito l’importanza che Google ricopre nel districato mondo del web. Basti pensare che circa il 75% delle ricerche che vengono fatte sul web avviene tramite Google, a discapito di Bing e Yahoo che ricoprono circa il 22% delle ricerche. Questi dati ci fanno chiaramente capire l’importanza e lo strapotere che Google ha nel world wide web.
Ma come funziona?
Bisogna prima di tutto parlare di indicizzazione. L’indicizzazione è un processo che determina l’inserimento di un sito web all’interno del database di Google e quindi nell’indice dei motori di ricerca. Detto questo, quali sono i principali metodi di indicizzazione utilizzati da Google? Principalmente Google utilizza tre metodi di indicizzazione: Spider, Sitemap e suggerisci Url.
Gli spider sono software che effettuano la scansione della rete a caccia di nuovi link e dunque di nuove pagine da indicizzare. Lo spider utilizzato da Google si chiama Googlebot, ed effettua due tipi di scansione: la Deep-crawl, che viene fatta una volta al mese per scansionare tutto il web pagina per pagina, e la Fresh-crawl , che invece viene fatta tutti i giorni per aggiornare le pagine che già sono presenti nell’indice di Google.
La sitemap è, invece, un file XML contenente tutte le URL di un sito web. Questo file viene creato dal web master (o dal web design) e inviato a Google. Google interpreta il file XML (sitemap) e provvede ad indicizzare il sito web.
Ma per essere indicizzati sui motori di ricerca può bastare anche che il vostro sito ottenga un link da una pagina che sia a sua volta indicizzata. Lo spider (Googlebot) scansiona la pagina, trova un link che punta ad una nuova URL ed ecco fatto che il sito web è indicizzato.
Per sapere se il vostro sito web è indicizzato potete usufruire di un potente strumento messo a disposizione da Google: Google Web Master. Questo strumento vi permetterà di verificare che il vostro sito web sia indicizzato ed inoltre vi fornisce degli utili consigli su come migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Leave a Comment

Scrivici

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Social Share