AIUTO! Il mio sito è invisibile!

“Aiuto! Il mio sito è introvabile!”.

Nella nostra lunga esperienza di Web Agency Roma , ci è capitato decine e decine di volte di ascoltare questa frase. Plotoni di clienti preoccupati e angosciati perché il loro nuovo e fiammante sito era introvabile all’interno dei motori di ricerca. Addirittura a volte il sito risultava introvabile anche digitando direttamente il nome del sito web o del dominio.  Ora la domanda principale che ci si pone è “perché accade questo?“.

Le risposte possono, ovviamente, essere molteplici, e variano essenzialmente da caso a caso. Una risposta generalizzata però esiste. Un semplice sito web può essere costruito da qualunque persona abbia un po di voglia e dimestichezza con il web. Ormai, infatti, sono centinaia i servizi che vengono offerti su internet per crearlo da soli, e d’altro canto non è difficile trovare persone disposte a creare un sito web per poche centinaia di euro. Il risultato di una scelta di questo tipo è la realizzazione di siti web accettabili (che non vuol dire buoni) dal punto di vista grafico, ma che hanno un piccolo grande problema, non sono visibili dai motori di ricerca. Questo perché si trascura o si tralascia totalmente tutto l’aspetto riguardante il SEO e l’posizionamento sui motori di ricerca  (se si vuole approfondire questi due argomenti rimandiamo a specifiche pagine in cui vengono trattati questi temi). Infatti costruire un sito bello dal punto di vista estetico ma introvabile sul web, di conseguenza con pochissime visite, è come avere una Ferrari che non ha il motore.

Il punto è proprio questo: chiunque può realizzare un sito web ma solo in pochi possono realizzare un sito web che sia anche facilmente trovabile su Google, Bing o Yahoo. E’ quindi necessario rivolgersi quasi sempre, anche solo per una consulenza, a veri esperti del settore, chiunque essi siano. Farsi un idea dei prezzi e sopratutto delle soluzioni che offrono rispetto al vostro obiettivo e verificare se effettivamente ne vale la pena. Di sicuro non vale la pena spendere neanche un euro per un servizio che vi darà come risultato zero! Allora meglio prendersi del tempo per riflettere e farvi consigliare il giusto servizio per il vostro business.

Ricordatevi che i preventivi sono quasi sempre gratuiti e chissà magari si scopre che non si dovrà neanche spendere un patrimonio per raggiungere l’obiettivo che vi siete posti! Buona Fortuna!

 

Leave a Comment

Scrivici

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Content Management SystemLink building